Storia e Mission
La Casa di Cura Poggio del Sole in Via Frà Guittone ad Arezzo fu costruita nel 1924 grazie all’impegno del Dr. Federico Tanganelli, con indirizzo esclusivamente Oculistico poiché, all’epoca, l’Ospedale Civile di Arezzo era privo di tale reparto.
Nel 1944 la Casa di Cura Poggio del Sole fu distrutta dagli eventi bellici e per non interrompere l’assistenza oculistica, indispensabile in quel tempo specie per gli infortunati, fu trasferita nel Convento di Sargiano, sino a quando, anche il Convento fu parzialmente distrutto dai bombardamenti.
Già nel 1947 la Casa di Cura fu completamente ricostruita cambiando la propria veste in Casa di Cura di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche.
Storicamente la Casa di Cura, in tutti questi anni dalla fondazione, è stata per la città di Arezzo centro rappresentativo e di spiccato riferimento tanto che per la maggioranza degli aretini il “parto” voleva dire “Poggio del Sole”.
Negli anni la Casa di Cura Poggio del Sole ha continuato ad operare con efficienza ultimando nel 1997 un completo ammodernamento della struttura sia dal punto di vista del comfort alberghiero che di tutti i servizi tecnologici.
Nel 2011 la proprietà della Casa di Cura Poggio del Sole decise di ampliare la propria attività costruendo e trasferendo, nel nuovissimo presidio di Via del Lecci, 22 denominato Centro Chirurgico Toscano, parte della propria attività e la sede legale dell’Azienda.
Nel 2015 il Centro Chirurgico Toscano è cresciuto grazie alla nuova ala che gli ha permesso di raggiungere gli 8000 mq e di dotarsi di due nuove sale operatorie raggiungendo il numero di 8 nel presidio di via De Lecci 22.
Al piano terra della nuova costruzione è stato aperto un "Ambulatorio senza appuntamento" dove tutte le persone che avranno necessità si potranno rivolgere per avere cure e tutti i tipi di prestazioni diagnostiche.
Alla fine del 2018 la sede di Poggio del Sole è stata definitivamente chiusa.
Oggi la Società Centro Chirurgico Toscano Srl è un’azienda modernamente organizzata, che gestisce Presidi Ospedalieri Privati ad indirizzo esclusivamente chirurgico, Autorizzati dal Comune di Arezzo ed Accreditati con la Regione Toscana e con il Servizio Sanitario Nazionale nelle discipline chirurgiche di:
Chirurgia Generale, Oftalmologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Vascolare, Urologia e Neurochirurgia
L’obiettivo strategico, cioè la Mission che il Centro Chirurgico Toscano Srl intende perseguire è quello di EROGARE CURE CHIRURGICHE DELLA MIGLIOR QUALITA’ POSSIBILE, A TUTTI COLORO CHE NE HANNO VERAMENTE BISOGNO, CON I COSTI PIU’ BASSI E NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.
Nell'aprile del 2016 il Centro Chirurgico Toscano ha ottenuto il prestigioso accreditamento di Joint Commission International, unico centro in tutta l'Italia Centrale, rinnovato poi nel 2019 e ancora una volta nel 2022. Il Centro Chirurgico Toscano, con la precedente denominazione di Casa di Cura Poggio del Sole, ha ottenuto fin dal 1998 e mantiene tutt’oggi, la certificazione di Sistemi di qualità aziendali secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015.
https://www.jointcommissioninternational.org/
L’Amministratore Unico è il Dr. Stefano Tenti.
Il Direttore Sanitario è la dott.ssa Sara Marsupini