Centro Chirurgico Toscano
Il Centro Chirurgico Toscano si trova in Via de Lecci 22 ad Arezzo ed è facilmente raggiungibile sia dal casello autostradale che dal centro della città.
Presso gli ambulatori di via Eritrea, ubicati a due passi dalla stazione ferroviaria, è attivo dal lunedi al sabato un servizio di Bus Navetta gratuito da e per il Centro Chirurgico Toscano.
Per maggiori informazioni circa gli orari del servizio navetta è possibile rivolgersi all’Ufficio Accettazione.
Il Centro Chirurgico Toscano è stato inaugurato il 2 Aprile 2011 ed è strutturato su 4 livelli, uno dei quali interrato, per una superficie complessiva di 8.000 mq circa.
Dispone di 8 Sala Operatorie e di 95 posti letto, 7 alla Terapia Sub Intensiva (collocati all’interno del Reparto di Degenza Ordinaria) e 2 dedicati alla Rianimazione/Terapia Intensiva.
I posti degenza sono distribuiti in camere ad uno o due letti, tutte con servizi igienici ad accesso esclusivo e riservato, dotati di acqua calda corrente, doccia, sanitari e degli accessori indispensabili per consentire un’adeguata igiene personale.
Tutte le camere, modernamente arredate, sono dotate di aria condizionata, televisore LCD e cuffie per l’ascolto, tavolo, sedie ed armadietto per riporre gli oggetti personali.
Ogni letto, regolabile automaticamente, è provvisto di testata con luce propria e di emergenza, dispositivo di chiamata del personale Infermieristico, punto di erogazione dell’ossigeno ed aspirazione.
Tutti i sabato pomeriggio il nostro cappellano visiterà i pazienti che lo vorranno e celebrerà la Santa Messa presso la cappella al piano terra alle ore 15.30 in orario invernale ( ora solare) e alle 16.30 in orario estivo ( ora legale)
Al piano terra, nella parte destra trovano posto:
1) l’ingresso principale e gli uffici di Accettazione;
2) il Bar con servizio ristorante
3) l’Ufficio Tecnico
4) il Magazzino
5) la Cappella
6) le Sale di attesa
Al piano terra, nella parte sinistra:
1) il Blocco Operatorio
2) la Rianimazione /Terapia Intensiva
3) la Diagnostica per Immagini dotata di sale per Radiologia digitalizzata, TAC ed Ecografia, RMN
4) il Primo Soccorso.
Al primo piano:
1) il Reparto di Degenza ordinaria;
2) 7 letti di Terapia Sub Intensiva.
Al secondo piano:
1) gli Uffici della Direzione Generale e della Direzione Sanitaria
2) l’Ufficio Rapporti con il Pubblico (U. R. P.)
3) gli Ambulatori dove viene effettuata anche la Pre-Ospedalizzazione
4) le Sale di attesa
5) gli Studi Medici
6) la Sala Riunioni/Conferenze dotata di collegamento audio-video con le sale operatorie per live surgery
7) Il locale di sosta post operatoria per i piccoli interventi
8) Camere di degenza ordinaria
9) L'ufficio del personale e l'ufficio approvvigionamenti
10) Locali Endoscopia Digestiva
Nella terrazza di copertura della struttura sanitaria trovano posto gli impianti tecnologici che garantiscono la climatizzazione, i ricambi di aria, ed un solarium con una suggestiva vista della città. Al Piano interrato si trovano gli spogliatoi per il personale, alcuni magazzini, l’archivio, i locali per il deposito dello sporco, per il cui trasporto è utilizzato un apposito ed esclusivo ascensore.
Per ospitare gli accompagnatori dei degenti che provengono da fuori Arezzo, nei pressi del Centro Chirurgico Toscano operano alcune foresterie e B&B che possono essere contattate rivolgendosi all’ufficio Accettazione.