Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico del Centro Chirurgico Toscano nasce dalla precisa volontà della direzione generale di promuovere la produzione scientifica della struttura. Questa branca del Centro Chirurgico Toscano si occupa di organizzare corsi e congressi e soprattutto di curare la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche ad Impact Factor riconosciuto.
Il Comitato Scientifico è l’organo di consulenza per i problemi scientifici, didattici e di ricerca. In particolare:
- Formula pareri consultivi e fornisce indicazioni propositive su progetti e programmi scientifici e di ricerca del CCT, dei quali ha la supervisione.
- Valuta la correttezza scientifica degli elaborati aventi rilevanza esterna (articoli, presentazione a congressi e analoghi) , prodotti in nome del CCT.
- Promuove e stimola l’attività culturale nel CCT, valorizzando le esperienze cliniche e organizzative presenti.
- Acquisisce da parte di soggetti pubblici e privati risorse finanziarie da destinare allo svolgimento di attività scientifiche di ricerca e formazione.
La Presidenza del Comitato Scientifico è affidata al Prof. Guido Barbagli.
La Direzione del Comitato Scientifico è affidata al Dott. Dino Vanni
Sono componenti del Comitato Scientifico del Centro Chirurgico Toscano: il Direttore Sanitario della struttura, Il Responsabile della Qualità, il Responsabile della Comunicazione e un operatore espresso dalla segreteria.
Il Presidente e il Direttore Scientifico possono allargare il Comitato Scientifico ad altre Personalità e figure di Particolare rilevanza ( Interne al CCT o anche Esterne) e con specifiche competenze, in funzione degli argomenti da trattare.
Il Comitato Scientifico è convocato dal Direttore Scientifico tutte le volte in cui si rende necessario..
Si prevede anche un monitoraggio “in itinere” dei progetti scientifici in atto nel Centro Chirurgico Toscano