Accreditamento Istituzionale
Il Centro Chirurgico Toscano è autorizzato per l'esercizio di attività di ricovero e ambulatoriale nelle discipline di Chirurgia Generale, Oftalmologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Urologia e Neurochirurgia.
L’accreditamento istituzionale è il riconoscimento, da parte della Regione Toscana, della possibilità che un soggetto, già autorizzato all’erogazione di prestazioni sanitarie, possa svolgere la propria attività per nome e conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il Centro Chirurgico Toscano Srl è una società che gestisce Strutture Ospedaliere private ad indirizzo esclusivamente chirurgico, che oltre essere autorizzate all’esercizio dal Comune di Arezzo, hanno ottenuto
l’accreditamento istituzionale dalla Regione Toscana per le discipline Chirurgiche in regine di ricovero di:
Chirurgia Generale, Oftalmologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria ed Urologia.
L’accreditamento istituzionale è una condizione necessaria per tutti coloro che, siano essi soggetti pubblici o privati, intendono erogare le prestazioni del servizio sanitario pubblico.
Mentre per i soggetti pubblici ha carattere obbligatorio, per i soggetti privati è un percorso facoltativo e volontario.
L’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Giunta Regionale a condizione che il richiedente dimostri di essere in possesso dei requisiti e degli standard qualitativi previsti dal Regolamento attuativo (Reg.
79/R del 24/12/2016) e che lo stesso, sia funzionale agli indirizzi della programmazione regionale
espressi dal Piano Sanitario e Sociale Integrato (PSSIR).
L’accreditamento istituzionale ha validità 5 anni e può essere rinnovato, su richiesta, con la stessa modalità e dimostrando di essere in possesso dei requisiti e degli standard qualitativi previsti come la prima volta.
Chiunque ne sia interessato potrà visionare e scaricare copia del Decreto di Accreditamento Istituzionale del Centro Chirurgico Toscano Srl e delle Autorizzazioni Sanitarie nell'area Download di questo sito
Il Centro Chirurgico Toscano nell'aprile del 2016 ha ottenuto il prestigioso accreditamento di Joint Commission International, configurandosi comne una delle prime strutture sanitarie in Italia ad averlo.
L'accreditamento, che ha durata triennale, è stato poi rinnovato nel 2019 e nel 2022.
Per saperne di più:
https://www.jointcommissioninternational.org/